CHI SIAMO

La nostra storia


L'associazione Floribert nasce dal desiderio comune di espandere gli orizzonti della propria realtà missionaria oltre ai confini cittadini. 

Ovada, una piccola realtà in provincia di Alessandria, ha una comunità che da più di 50 anni si carica sulle spalle il peso di raccogliere volontari e fondi per coloro che ne hanno più bisogno. Negli anni, attraverso i vari gruppi missionari e l'intercessione della parrocchia si è potuto prendere contatto con le suore Benedettine, le Madri Pie e altre associazioni ecclesiali in Africa e in Perù così da avviare un processo di aiuti economici e di forze lavoro in grado di portare un concreto aiuto alle zone più in difficoltà. Grazie a questi interventi, nel tempo, si sono attuati moltissimi progetti ed è nata la necessità di espandersi. 

Da qui nasce l'idea di un'associazione che non solo possa continuare l'egregio lavoro svolto fino ad ora, ma che si faccia promotrice di una cultura in declino, quella dell'accoglienza e dell'informazione.

 Con questi scopi e con il desiderio di dare la possibilità a nuove persone di fare un'esperienza missionaria, si è deciso nell' aprile del 2019 di fondare dunque l'associazione Floribert. 
 



Piccoli cambiamenti fanno una grossa differenza

Se c'è una cosa che si impara andando in missione è che i piccoli cambiamenti possono stravolgere il mondo. Portare una cosa per noi banale in una dimensione completamente opposta alla nostra può educare, migliorare e far crescere coloro che non hanno mai avuto la possibilità di avere la stabilità che a noi è concessa. 

Con questo concetto si porta avanti da anni il progetto di regalare una vita migliore a chi non può averla, partendo dalle piccole cose, dai piccoli cambiamenti, fino agli interventi più grandi e costruendo insieme un domani migliore. 

Siamo già in moto e non abbiamo intenzione di fermarci, puoi unirti a noi e portare nuovi aiuti, oppure puoi voltare la testa, ma noi andremo comunque avanti, cambiamento dopo cambiamento. 

 


IL NOSTRO TEAM

Conosci i fondatori dell'associazione

PRESIDENTE                                                           SEGRETARIO                                                             VICEPRESIDENTE


E ADESSO?

Supporta la nostra missione